Blog

50 anni di GICO: Gli Anni 2000

10 Settembre 2021

Il nuovo millennio è segnato da un susseguirsi di grandi cambiamenti a livello politico, finanziario, tecnologico e di costume. Dal passaggio alla moneta unica europea, al lancio dei primi smartphone, ad avvenimenti tragici ed epocali come la caduta delle Torri Gemelle.

GICO E LA SOSTENIBILITÀ: IL BRUCIATORE A DOPPIA CORONA

In questo periodo storico, e precisamente nel 2004, la nostra azienda ottiene un importante riconoscimento dal Ministero delle Attività Produttive. GICO aveva infatti da poco lanciato un’innovativa soluzione a gas che, per la prima volta nella storia delle cucine professionali, aveva a cuore l’ambiente.

Il bruciatore a doppia corona GICO prevedeva un esclusivo sistema di immissione di aria secondaria sulla corona centrale, attraverso una speciale tecnologia costruttiva, che garantiva bassissime emissioni di monossido di carbonio (sostanza estremamente nociva per l’ambiente e le persone) pur garantendo performance di cottura superiori rispetto alle apparecchiature presenti sul mercato.

Una soluzione estremamente funzionale che, garantendo rendimenti molto elevati, abbassava notevolmente i consumi e alzava esponenzialmente i livelli di sicurezza nell’utilizzo dell’apparecchiatura. Ennesima conferma di come GICO abbia sempre avuto nel suo DNA una grande attenzione e rispetto per l’ambiente e le  persone.

I NUOVI TREND DELLA CUCINA ITALIANA

Durante il primo decennio del nuovo millennio, anche l’Italia viene inondata del nuovo trend che unisce la cucina allo spettacolo. Grazie alla nascita dei cooking shows, format nati oltreoceano e poco a poco diffusi in tutto il mondo, ai blog di cucina e alle video-ricette, la figura dello chef viene accostata a quella dello “showman”. 

Non si tratta più di un “artigiano” che lavora dietro le quinte, il cuoco è sempre di più un “artista” che lavora le materie prime con attrezzature di qualità, per la creazione di vere e proprie opere d’arte. In questo periodo, la presentazione estetica e l’impiattamento assumono grande importanza. 

Per questione di tempi e spazi dettati dalle piattaforme digitali sulle quali vengono trasmessi, i nuovi “TV-chef” sviluppano la necessità di avere strumenti più compatti e performanti, igienicamente sicuri e agili da pulire durante le performance, completi di tutte le apparecchiature in un unico blocco-cucina. 

A supporto di questo nuovo trend, forte di 30 anni di esperienza e di un catalogo ricco di 6 diverse linee di cucine modulari, nel 2003 GICO disegna e realizza la prima monoblocco. Una cucina ad isola dal design accattivante, estremamente performante, dotata di un piano unico con tutte le funzioni comodamente a portata di mano. Una soluzione che consente di tenere tutto in ordine, perfettamente pulito ed al posto giusto, seppur in uno spazio ridotto.

Contattaci

Compila il form con i tuoi dati: un nostro consulente ti contatterà presto per approfondire le tue esigenze e per studiare insieme a te il progetto della tua cucina.
Tutto ciò che non trovi sul nostro sito, lo puoi chiedere direttamente a noi: saremo felici di rispondere alla tue richieste.