Blog

I 50 anni di GICO: Gli anni ‘90 e la cucina internazionale

09 Luglio 2021

Durante le scorse settimane, sul nostro blog, abbiamo raccontato la storia della cucina – in Italia e nel mondo – a partire dagli anni ‘70. 

Si tratta di un percorso che ha coinvolto la nostra azienda fin dalla sua fondazione, nel 1971. GICO, pioniere nel proprio settore, ha infatti marcato gli step dell’evoluzione della ristorazione, da come era allora a come la conosciamo oggi.

IL CONTESTO STORICO

Negli anni ‘90, lo scenario politico internazionale porta ancora le conseguenze della caduta del Muro di Berlino (1989). Da questo fatto storico sono succeduti una serie di eventi positivi che hanno ribaltato gli equilibri del mondo. 

Nel primo anno del nuovo decennio, la Germania torna ad essere un’unica nazione; successivamente, nel 1991, le repubbliche sovietiche acquistano l’indipendenza con la fine del USSR; ancora, nel 1992, con il Trattato di Maastricht, nasce l’Unione Europea.

LE PRIME CERTIFICAZIONI CE

Il contesto storico dei primi anni ‘90 comporta un’evoluzione delle normative e delle regolamentazioni dei mercati internazionali. È in questo periodo che i prodotti GICO ottengono una serie di importanti certificazioni. Assoluta novità nella storia del settore, nel 1993, le cucine a gas GICO ottengono il marchio CE. 

Il marchio CE, ricevuto da un primario ente omologatore, ha permesso alle cucine GICO, fin dai primi anni del decennio, di essere distribuite in tutte le nazioni della Comunità Europea.

 

I 25 ANNI DI GICO 

Nel 1996, GICO festeggia i suoi primi 25 anni di attività. È durante lo stesso anno che l’azienda ottiene anche l’importante certificazione aziendale ISO 9001

Un’importante novità nel settore in quanto le procedure burocratiche per ottenere questa certificazione, durante gli anni ‘90, erano estremamente complesse, e solitamente le normative applicate erano quelle delle grandi aziende multinazionali.

GICO IN RUSSIA

Subito dopo la caduta del regime sovietico, insieme a un gruppo di imprenditori italiani, GICO arriva a Mosca. Nel 1998, le nostre sono tra le prime cucine professionali ad ottenere una certificazione dall’ente governativo russo GOST. Questo ha permesso alla nostra azienda di poter vendere i prodotti in tutta l’ex Unione Sovietica.

Questo il quadro della ristorazione a livello europeo e internazionale, con GICO che si introduce come uno dei più importanti player del settore. Gli anni ‘90 sono stati un’epoca di cambiamento anche all’interno del territorio nazionale.

 

Iscrivendovi alla nostra newsletter, compilando il form qui sotto, potrete ricevere i nostri prossimi contenuti e conoscere il panorama della cucina italiana durante questo decennio.

Iniziamo?

Compila il form con i tuoi dati: un nostro consulente ti contatterà presto per approfondire le tue esigenze e per studiare insieme a te il progetto della tua cucina.
Tutto ciò che non trovi sul nostro sito, lo puoi chiedere direttamente a noi: saremo felici di rispondere alla tue richieste.