Blog

Filiera corta, sostenibilità, ma anche cotture leggere e sane.
GICO al servizio degli chef, guarda alle esigenze di oggi e di domani

15 Marzo 2022

Il mondo della ristorazione è in costante movimento, incline a seguire quelli che anno dopo anno possono definirsi i trend dominanti del settore. Nascono dalle rinnovate necessità del presente che guarda al futuro, dai sempre differenti gusti del pubblico, da una spiccata attenzione al rispetto dell’ambiente e alla cura della propria salute

Ma quali sono i nuovi trend culinari di questo 2022? 

Una filiera sempre più corta, prima di tutto: gli ingredienti sono più locali, più “slow”, più territoriali… Più di casa. Il consumatore da una parte è desideroso di fornire il proprio contenuto nel rallentare quello scambio sconsiderato di materie prime che, inevitabilmente, aumenta l’inquinamento; dall’altra può così beneficiare della garanzia di un miglior controllo sul singolo ingrediente. 

Ingredienti nel passato considerati poveri e specie dimenticate e recuperate conquistano i menù dei ristoranti “fine dining”, nella lotta allo spreco alimentare, per una visione di cucina più sostenibile. La sostenibilità infatti continua a guadagnare consensi, ecco perché, ad esempio, pesci come la lampuga e la mormora tornano lentamente in auge a discapito di un troppo blasonato ed abusato tonno rosso. 

E se l’attenzione a ciò che viene servito nel piatto prosegue su direttive “green” e “local”, l’occhio sempre più sensibile del consumatore si sofferma sulla maniera in cui il piatto viene realizzato. Perché il gusto è importante, ma anche e soprattutto la salute lo è!  Questo è un altro must della cucina moderna. La tradizione culinaria italiana nel mondo è un nostro vanto e come tale dobbiamo sostenerla, raccontarla orgogliosamente preservandone sempre i valori nutrizionali e i sapori autentici, strettamente legati alla scelta dei migliori prodotti.

Come farlo? Attraverso strumenti in cucina di altissimo livello, all’avanguardia, che dispongano di sistemi di cottura adatti ad ogni ingrediente, ad ogni preparazione. Questa, oltre ad essere una delle necessità più importanti nelle cucine che puntano all’eccellenza, è anche la mission che muove ogni giorno GICO nella realizzazione dei suoi progetti su misura per gli chef di tutto il mondo. 

Tecnologie funzionali che rispondano alle vere necessità del professionista e dell’imprenditore, al fine di una migliore qualità del piatto, ma anche della vita in cucina. Questo è ciò a cui punta GICO, un oviettivo raggiunto grazie a decenni di esperienza, ma anche e soprattutto attraverso il confronto quotidiano con chi ogni giorno opera nel settore e cerca scrupolosamente, nel rispetto dei suoi clienti, performance al massimo livello

Per saperne di più sulle attrezzature GICO, visita la pagina Cataloghi https://gico.it/cataloghi/

Contattaci

Compila il form con i tuoi dati: un nostro consulente ti contatterà presto per approfondire le tue esigenze e per studiare insieme a te il progetto della tua cucina.
Tutto ciò che non trovi sul nostro sito, lo puoi chiedere direttamente a noi: saremo felici di rispondere alla tue richieste.