Blog

I trend della ristorazione 2022

26 Gennaio 2022

Come di consueto, l’inizio di un nuovo anno porta ad un’analisi dell’andamento e delle statistiche ricavate dal precedente, e a fare pronostici. Lo stesso vale per il mondo della ristorazione, che ogni anno viene caratterizzato da aspetti e dinamiche sempre più innovativi.

GICO, che da sempre lavora con il preciso scopo di andare incontro alle esigenze dei propri clienti, studiando e progettando soluzioni ad hoc e su misura, non può prescindere dall’analizzare i food trend 2022 più significativi.

Come ogni anno, gli esperti dell’azienda americana Whole Foods Market (della quale fanno parte una cinquantina di imprenditori e professionisti del settore) si sono chiesti quali tendenze enogastronomiche dobbiamo aspettarci per il prossimo anno, seguiti a ruota dalle maggiori testate giornalistiche Food & Beverage a livello internazionale, che hanno detto la loro sull’anno a venire. E le risposte non hanno tardato ad arrivare.

Ristorazione e sostenibilità

Un termine che non è nuovo per chi lavora nel nostro settore e che, soprattutto, non è nuovo per la nostra azienda, che da sempre opera per garantire il massimo rispetto dell’ambiente. Le attrezzature GICO sono infatti studiate per durare nel tempo, garantendo sempre altissime performance, e sono prodotte con acciaio totalmente riciclabile.

La sostenibilità nel 2022 sarà potenziata in tutti gli aspetti del settore: ottimizzazione dei consumi energetici, rispetto e consapevolezza, una riduzione negli sprechi di cibo. Sarà inoltre fondamentale, per gli imprenditori della ristorazione, garantire sostenibilità lungo tutta la filiera. Dalla coltivazione delle materie prime, al trasporto delle stesse, e fino alla trasformazione nelle proposte gastronomiche dei propri menù.

Un minor utilizzo della carne

Da alcuni anni si lavora per un consumo responsabile e consapevole della carne e sono sempre più numerosi i ristoratori che scelgono di sostituire alcune portate con opzioni vegetali, oppure con il pesce. Un trend che continuerà anche nel 2022, come conferma Fine Dining Lovers.

Ce lo ha raccontato anche Mattia Pecis, il giovane chef alla guida del Ristorante Cracco Portofino, in un’intervista che – se non l’avete ancora fatto – vi consigliamo di seguire. Per la recente apertura estiva, lo chef stellato ha infatti scelto – tra le altre cose – di non trattare la carne, pietanza che non è parte della cultura enogastronomica della Riviera Ligure. 

La ristorazione d’hotellerie

Anche il Gambero Rosso si è sbilanciato in pronostici sul 2022 della ristorazione, in particolare sostenendo una rivincita della ristorazione d’hotellerie, <<una ristorazione pop, accogliente, e di spazi aperti agli esterni in diversi momenti della giornata, anche per la colazione>>

Tematica che noi di GICO abbiamo anticipato lungo tutto il 2021, dialogando con direttori e manager di strutture alberghiere importanti. Non solo una rivincita, ma un momento di consumo alternativo che – se all’estero è ben diffuso – in Italia sta prendendo piede proprio in questi anni. 

Tante altre le novità del settore, dagli ingredienti protagonisti, alle attrezzature. Anche noi di GICO abbiamo importanti novità da condividere con i nostri partner, clienti e distributori. Novità che in parte vi abbiamo anticipato in chiusura dello scorso anno, ma che continueremo a raccontarvi nei prossimi mesi.

 

Per restare aggiornati sulle novità di GICO, iscrivetevi alla newsletter tramite l’apposito form sottostante.

Food trend 2022

Contattaci

Compila il form con i tuoi dati: un nostro consulente ti contatterà presto per approfondire le tue esigenze e per studiare insieme a te il progetto della tua cucina.
Tutto ciò che non trovi sul nostro sito, lo puoi chiedere direttamente a noi: saremo felici di rispondere alla tue richieste.