Blog

GICO e CHIC: In The Kitchen Tour chiude il 2018 in Sud Italia

22 Novembre 2018

Le ultime due tappe di In The Kitchen Tour 2018 dell’Associazione CHIC – Charming Italian Chef, il percorso itinerante che ha visto grandi chef spostarsi in alcuni dei più prestigiosi templi culinari italiani per tutta la stagione, si sono svolte a Sud, prima in Sicilia, poi in Abruzzo.

 

2 Ottobre 2018 – Castiglione di Sicilia

 

IN THE KITCHEN TOUR si sposta ai piedi dell’Etna per una tappa solidale, insieme a Fundraising dinner per una raccolta fondi a favore della ricerca sulla fibrosi cistica. Il 2 ottobre gli chef di CHIC e GICO sono volati in Sicilia alla Cantina Pietradolce a Castiglione di Sicilia per uno speciale appuntamento in cui i partecipanti si sono confrontati sul tema della solidarietà. Scelte etiche in cucina significa non solo porre attenzione alla provenienza dell’ingrediente, alla stagionalità, ma anche al modo in cui ogni prodotto viene successivamente trasformato.

 

All’interno di questa prestigiosa bottaia si sono radunati, per il consueto incontro B2B, una delegazione di soci CHIC Charming Italian Chef e alcuni chef associati FIC, oltre a una ventina di pasticcieri CON.PA.IT, capitanati da Pietro D’Agostino, 1 stella Michelin – ristorante La Capinera di Taormina (ME). Tra i numerosi chef, erano presenti i soci CHIC Siciliani tra cui Giuseppe Bonsignore, Giuseppe Raciti, Roberto Pirelli, Accursio Craparo, Elia Russo, Giuseppe Biuso, Dario Di Liberto, Carmelo Trentacosti e Salvatore Vicari e i soci Chic Chef “fuori Regione” Sergio Vineis del Ristorante Il Patio di Pollone (Biella), Flavio Costa del Ristorante 21.9 di Piobesi D’Alba (CN), Gianluca D’Agostino del Ristorante Veritas di Napoli e Stefano Santo del Ristorante Il Salviatino di Firenze.

 

Cucinare consapevolmente significa rispettare le materie prime, valorizzandole in ogni fase, dalla produzione alla conservazione fino alla loro trasformazione finale, attraverso un metodo di cottura ideale che ne conservi gusto e proprietà. Significa minimizzare gli sprechi, sviluppando inventiva e creatività.” E minimizzare gli sprechi con attenzione all’ambiente è anche uno dei valori di GICO che da sempre sviluppa tecnologie in grado di andare incontro a queste esigenze.

 

La sera, poi, si è tenuta la Fundraising Dinner al ristorante Radice Pura di Giarre che ha visto chef, pasticceri, magistrati e calciatori del “Calcio Catania” sfidarsi in una divertente gara di “impiattamento”.

 

12 novembre – Silvi (TE)

 

Per l’ultimo appuntamento dell’anno, gli chef di CHIC arrivano per la prima volta in Abruzzo, ospiti del ristorante Borgo Fonte Scura di Silvi in provincia di Teramo.

 

La tappa abruzzese si è svolta secondo lo schema collaudato negli anni che prevede la preparazione di piatti utilizzando le materie prime messe a disposizione dalle aziende invitate all’evento. Nel corso della mattinata oltre venti chef e pizzaioli provenienti da tutta Italia hanno creato piatti d’eccezione ideati sull’estro del momento, guidati dal resident chef Daniele D’Alberto, socio CHIC.

 

Sulle cucine GICO si sono alternati, tra gli altri, gli chef Stefano Pinciaroli e Edi Dottori.

 

La giornata si è conclusa poi con una cena a 6 mani ad opera di Daniele D’Alberto, Matteo Iannaccone e Stefano Pinciaroli. Parole d’ordine: stagionalità e territorialità.

 

 

Siamo molto soddisfatti di avere ricevuto così tanto consenso durante le 9 tappe del format, lungo tutto la penisola: quasi 300 professionisti coinvolti e oltre 100 aziende che ci hanno supportato con la loro presenza; inoltre da quest’anno si è sviluppato durante ogni evento un focus sul mondo della pizza e la presenza di chef e pizzaioli ha permesso di promuovere uno scambio e un confronto all’insegna della qualità che rappresentano il segno della crescita costante del successo dell’Associazione” – Queste le parole di Raffaele Geminiani, Direttore CHIC in merito al tour che si è appena concluso.

 

L’azienda GICO chiude così il suo secondo anno di partnership con l’Associazione che la vede in prima linea nel settore dell’alta ristorazione.

Contattaci

Compila il form con i tuoi dati: un nostro consulente ti contatterà presto per approfondire le tue esigenze e per studiare insieme a te il progetto della tua cucina.
Tutto ciò che non trovi sul nostro sito, lo puoi chiedere direttamente a noi: saremo felici di rispondere alla tue richieste.