Blog

GICO e CHIC: la quinta tappa sulla porta delle Dolomiti

30 Settembre 2019

Nuovo appuntamento di In The Kitchen Tour, il percorso itinerante dell’Associazione CHIC dedicato al BtoB. La quinta tappa si è svolta lo scorso 24 settembre a Bolzano, al RistoranteIn Viaggio – Tree Brasserie di Claudio Melis, da due anni socio CHIC e membro del comitato tecnico di CHIC RESPECT, il progetto dell’associazione che mira a limitare l’impatto della ristorazione di qualità sull’ambiente.

Grande merito dello chef di casa è quello di aver riportato la stella Michelin nel capoluogo altoatesino dopo quasi 50 anni di assenza.

L’appuntamento, come di consueto, è stato focalizzato al confronto, alla degustazione delle eccellenze del territorio e alle contaminazioni: oltre venti chef hanno improvvisato un piatto scegliendo le materie prime tra i prodotti delle aziende presenti. A fare loro da palcoscenico le attrezzature GICO, grandi alleate per la buona riuscita delle preparazioni.

La sera, a conclusione della giornata, si è poi tenuta una cena a otto mani dove a dialogare sono stati quattro stili di cucina, quattro diverse filosofie e altrettante tradizioni territoriali tutte sospese tra innovazione e tradizione. Il Resident Claudio Melis insieme ai soci CHIC Romina Cortese del Momi Restaurant di Nove (VI), Andrea Irsara– Chef della Stua Dla Là di Badia (BZ) e Accursio Craparo – Chef del Ristorante Accursio di Modica (RG) hanno firmato un menu che ha condotto gli ospiti in un viaggio tra i sapori del Bel Paese, da Nord a Sud Italia.

Un’esperienza gourmet che vuole essere anche attenta alla SOSTENIBILITÀ, tema di forte attualità e di grande attenzione anche per l’azienda GICO, per il quale CHIC ha in corso un progetto di sensibilizzazione presso i propri ristoranti associati: i piatti, infatti, sono stati creati con un’attenzione particolare alla riduzione degli scarti e con l’utilizzo di ingredienti che hanno avuto un ciclo di produzione rispettoso dell’ambiente e di valorizzazione del territorio.

Le tappe del tour proseguono, dove sarà il prossimo appuntamento? STAY TUNED

 

 

Contatti

GICO spa
Grandi Impianti Cucine
Via IV Novembre, 81
31028 Vazzola, Treviso – Italy

info@gico.it
T +39.0438.4444
F +39 0438 444540