Blog

GICO è il miglior partner per un nuovo progetto di ristorazione.
Parola dello chef Alfio Nicolosi del ristorante Sui Generis

02 Maggio 2023

Prima il percorso che lo porta alla laurea in Scienze dell’Organizzazione, poi la svolta: Alfio Nicolosi si iscrive all’Accademia di Alta Cucina, portando avanti un percorso di formazione completo che alterna le nozioni teoriche apprese in accademia a stage e mansioni in ristoranti di alta cucina in Italia e all’estero; una strada, questa, che l’ha portato oggi ad aprire il suo primo locale a Saronno (Varese), il ristorante Sui Generis

Qui chef Nicolosi propone una cucina di concetto, che coinvolge in maniera armonica tutti gli elementi del ristorante, dal design degli ambienti all’estetica dei piatti. Tutto è pensato per rimanere in un piacevole equilibrio, capace di offrire al cliente un’esperienza fine dining unica, che chiaramente prende il via dai piatti che Alfio pensa di volta in volta, in un menù in continua evoluzione.

Tutto il menù, tutto il progetto nasce per evolversi, per crescere, per cambiare, in una sorta di viaggio spazio-temporale, dove lo spazio è da intendersi come il mix di ingredienti, tecniche e rivisitazioni che di volta in volta vanno a identificare la mia cucina”. 

Un progetto ambizioso, pieno di consapevolezza e di volontà, che per realizzarsi non può prescindere dal fattore umano grazie ad un team di giovani appassionati e da forti alleati capaci di garantire sicurezza e affidabilità, in particolar modo in cucina: “Per quanto riguarda le cotture, ad esempio, non ne ho una prediletta, scelgo diverse tipologie di preparazione, di cottura già anche solo nel mio menù degustazione.”. 

Per ottenere la massima resa, con le migliori performance, avvalendosi delle più attuali tecnologie, Alfio Nicolosi ha deciso di affidarsi ad un partner con oltre 50 anni di storia alle spalle nel settore cucine, GICO. “Ho scelto GICO perché ho visitato l’azienda, visto la produzione… Ho toccato con mano, e non ho dubitato fosse la scelta migliore per la mia attività”.

E con GICO Alfio Nicolosi ha realizzato la sua cucina, una monoblocco su misura che fosse tanto agevole e performante, quanto una scelta esteticamente vincente – “Io ho una cucina totalmente a vista sulla sala, volevo che la mia cucina facesse quasi parte dell’arredamento”.

Questa, una piccola anticipazione dell’intervista fatta a Chef Alfio Nicolosi, che vi mostreremo molto presto.

GICO - Sui Generis

Contattaci

Compila il form con i tuoi dati: un nostro consulente ti contatterà presto per approfondire le tue esigenze e per studiare insieme a te il progetto della tua cucina.
Tutto ciò che non trovi sul nostro sito, lo puoi chiedere direttamente a noi: saremo felici di rispondere alla tue richieste.