Blog

Gico nuovo sponsor chic

12 Aprile 2017

Lunedì 27 Marzo, a Telese Terme, nel cuore dell’antico Sannio Beneventano, culla di grandi vini e straordinario giacimento gastronomico, si è conclusa la settima edizione del Congresso Annuale dell’associazione CHIC – Charming Italian Chef, associazione nata nel 2009 che riunisce oggi 111 grandi professionisti dell’alta ristorazione (oltre cinquanta stelle Michelin), la cui cucina si caratterizza per creatività, qualità e rispetto delle materie prime del nostro Paese.
Molte le attività svoltesi durante il congresso, tra cui la presentazione della nuova Guida 2017/18 e i progetti per l’anno in corso.

L’Aquapetra Resort & Spa ha fatto da cornice all’intera giornata, partita ufficialmente alle ore 9.30 con un’assemblea riservata ai soci. Dalle 12.00, con la conferenza stampa, sono stati presentati i nuovi soci CHIC e i nuovi sponsor dell’Associazione, tra i quali l’azienda Gico, Grandi Impianti Cucine. Il brindisi finale ha preceduto il momento del pranzo, con circa 350 persone coinvolte tra chef, aziende e giornalisti, dove gli chef hanno animato le postazioni con la presentazione delle loro ricette realizzate in occasione del buffet, organizzato in collaborazione con le aziende partner. Occasione in cui la postazione Gico ha ospitato le ricette di Raffaele Casale e Paolo Barrale, che ricopre, da quest’anno, la carica di Presidente CHIC.

Il pomeriggio, riservato a chef e collaboratori, è stato animato da una tavola rotonda di presentazione dei nuovi partner, che si sono confrontati sui valori di esperienza e artigianalità. Un confronto volto a cogliere tutte le sfumature del mondo in evoluzione. A concludere la manifestazione un’elegante Cena di Gala, dove gli chef campani dell’Associazione hanno messo in scena grande maestria culinaria, in cui territorialità e gusto hanno caratterizzato ciascuna portata.

 

GICO entra in CHIC
GICO sceglie di entrare, da quest’anno, tra i nuovi partner dell’Associazione. Il IX Congresso Annuale CHIC ha sancito ufficialmente questa nuova importante collaborazione, che vede coinvolta l’Azienda storica della Famiglia Ongaro tra i numerosi nuovi progetti in corso nel 2017.
Tanti i principi condivisi: Semplicità che si traduce nell’umiltà nei confronti del proprio lavoro, l’importanza del servizio al cliente, la fidelizzazione dello stesso, la responsabilità e la professionalità. Salubrità nella promozione delle materie prime e nell’importanza delle cotture delicate, degli accostamenti e degli ingredienti. Sostenibilità, ossia rispetto per l’ambiente, attenzione alle tecnologie e al loro impatto, attenzione alla produzione e utilizzo degli scarti.

 

GICO e gli CHEF CHIC
GICO ha partecipato attivamente alla giornata inaugurale, mettendo la sua cucina a disposizione degli chef partecipanti. Le cucine GICO sono caratterizzate da artigianalità e professionalità, design personalizzabile ed ergonomia studiata dai professionisti, robustezza e cura del dettaglio che si esprime nel binomio tra alta tecnologia e mano esperta dell’operatore Gico. Infine, l’italianità di un prodotto che contraddistingue da sempre l’Azienda. Caratteristiche, queste, che sono state apprezzate e condivise da molti chef durante la giornata.
Raffaele Casale, Chef de Le lampare al Fortino, prestigioso ed elegante Ristorante di Trani, ha realizzato la sua ricetta sulla cucina GICO. Un mix di sapori che hanno riportato gli ospiti alla freschezza marina dei litoriali del Sud: calamaro affumicato, salsa di ostriche, riso ed alghe.
Paolo Barrale, Chef del Ristorante Marennà, 1 stella Michelin, nuovo Presidente dell’Associazione dopo lo chef 2 stelle Marco Sacco, ha deliziato i partecipanti con una particolare rivisitazione delle penne alla vodka. Sottolineando l’importanza del rapporto tra uno chef e la sua attrezzatura professionale in cucina, Barriale ribadisce: “Il rapporto dello Chef con la sua cucina è amore e odio. Perché all’inizio è odio. Ma lentamente diventa amore, perché sembra che senza ti manchi qualcosa.” Tra gli altri chef che hanno apprezzato la cucina GICO: Luciano Villani – Locanda Del Borgo, Ristorante dell’Aquapetra Resort che ha curato il buffet di dolci alla cena finale di gala; Enrico Gerli – Ristorante I Castagni (Vigevano), 1 stella Michelin; Giancarlo Polito – Albergo e Ristorante La Locanda del Capitano a Montone (Perugia); Llija Pejic, chef di origini croate – Ristorante Llija (Tarvisio, Udine); Fabio Groppi – Ristorante Escargot (Sardegna); Renato Bosco – Saporè a Verona; Marco Sacco, Chef 2 stelle Michelin del Ristorante Piccolo Lago (Verbania) e Presidente uscente di CHIC.

 

 

Contattaci

Compila il form con i tuoi dati: un nostro consulente ti contatterà presto per approfondire le tue esigenze e per studiare insieme a te il progetto della tua cucina.
Tutto ciò che non trovi sul nostro sito, lo puoi chiedere direttamente a noi: saremo felici di rispondere alla tue richieste.