Blog

GICO per CHIC: nel cuore del Monferrato

16 Settembre 2019

Mercoledì 11 settembreè andata in scena in Piemonte la quarta tappa di In The Kitchen Tour, l’evento BtoB dell’associazione CHIC – Charming Italian Chef che mette in contatto alcuni tra i migliori cuochi dell’alta ristorazione con aziende d’eccellenza del settore. La cornice di questo incontro? Cascina Faletta 1881 nel Monferrato, tenuta che risale a fine 800.

Lo chef resident Paolo Viviani ha accolto i suoi ospiti e ha dato il via alle attività della giornata, dedicata al confronto, alla conoscenza e alla degustazione delle eccellenze dell’enogastronomia piemontese e alle contaminazioni.

Oltre 20 chef e pizzaioli si sono alternati sulle cucine GICO per creare, come di consueto, dei piatti dettati dall’improvvisazione con le materie prime messe a disposizione dalle aziende partecipanti.

Siamo molto felici di ospitare questa edizione. È un’esperienza che ci permette di conoscere altre realtà. Il cibo è un potente collante tra gli uomini. Mette in circolo energia nuova e buon umore“, ha dichiarato Elena Novarino, proprietaria di Cascina Faletta. “Lavorare gomito a gomito con altri chef è stimolante e porta sempre a risultati incredibili“, ha detto Viviani.

GICO condivide questi principi e fa ogni giorno della sinergia con i professionisti un’occasione di crescita ed evoluzione.

 

A conclusione della giornata, una cena a 6 mani ad opera degli chef Paolo Viviani, Umberto De Martino del Ristorante Florian Maison di San Paolo D’Argon ed Enrico Gerli del Ristorante I Castagni di Vigevano. Un menu che ha portato alla scoperta delle loro cucine.

• Fonduta di mozzarella di bufala, gamberi rossi arrosto, limone candito ed emulsione di ricci di mare
(Umberto De Martino)

• Plin di coniglio, calamaretti, mignoli, ceci e polvere di peperoni e capperi
(Paolo Viviani)

• Petto d’anatra arrosto, barbabietola e frutti rossi
(Umberto De Martino)

• La Nocciola: Cremoso di pralinato, torta secca, nocciola sabbiata e gelato al gianduia
(Enrico Gerli)

 

L’evento, anche questa volta, si riconferma una grande occasione di confronto e stimolo, già proiettati verso la prossima tappa: appuntamento il 24 settembre al ristorante In Viaggio di Claudio Melis.

 

 

Contatti

GICO spa
Grandi Impianti Cucine
Via IV Novembre, 81
31028 Vazzola, Treviso – Italy

info@gico.it
T +39.0438.4444
F +39 0438 444540