Blog

GICO per la Formazione: la nostra nuova partnership con Maestro Martino e il progetto Villa Terzaghi, la scuola di cucina di Carlo Cracco alle porte di Milano.

02 Luglio 2021

Villa Terzaghi è il nuovo format didattico e culturale ideato dall’associazione Maestro Martino, nata a Milano nel 2011 con l’obiettivo di valorizzare i giovani talenti della cucina italiana, fondata e presieduta dallo chef Carlo Cracco

Il cuore del progetto è Villa Terzaghi, luogo di grande pregio storico ed architettonico a Robecco sul Naviglio, alle porte del capoluogo lombardo.

Un Ristorante Didattico pensato per studenti, professionisti e food lovers, il cui scopo è quello di formare le giovani leve della cucina italiana d’autore, ricreando le reali condizioni di un ambiente di cucina. 

Un progetto che si realizzerà durante il 2021 con il coinvolgimento di giovani cuochi, diplomati e diplomandi degli istituti alberghieri della Lombardia che approcceranno per la prima volta il mondo del lavoro in contesto didattico e all’interno di un vero proprio Ristorante aperto al pubblico. Un’iniziativa resa possibile grazie alla collaborazione dell’Associazione e del suo presidente Carlo Cracco con diverse eccellenze del settore. 

Noi di GICO abbiamo messo a disposizione le nostre cucine performanti, sicure e sostenibili, per offrire un’opportunità di formazione pratica ai giovani cuochi, valorizzando la tradizione enogastronomica del nostro Paese. È un valore che abbiamo a cuore da mezzo secolo e che trasmette tutta la cura e la passione che impieghiamo nel nostro lavoro

Come conferma lo Chef Cracco, il progetto punta infatti a fornire una formazione in assetto lavorativo, che arricchisce e completa l’organizzazione didattica dei percorsi educativi ministeriali. <<Gli studenti avranno la possibilità di lavorare con i professionisti di tutta la filiera (dall’agricoltore, al trasformatore, fino al cuoco), utilizzare il meglio delle attrezzature e delle tecnologie di cucina, confrontarsi fin da subito con il pubblico in una logica proattiva e costruttiva.>> 

Chef Federico Urbani

 

Il progetto Villa Terzaghi è stato presentato da pochi giorni e presto inizieranno le attività formative. I giovani professionisti, allievi di Villa Terzaghi, potranno mettere in pratica gli insegnamenti appresi durante le Masterclass degli insegnanti ospiti, volti di spessore dell’enogastronomia italiana tra i quali Paolo Griffa, Andrea Besuschio, Oliver Piras, Daniel Canzian e molti altri, su una cucina modulare GICO serie G9001, sotto la direzione del Resident Chef Federico Urbani. 

Vuoi essere aggiornato sulle prossime attività di GICO per la Formazione a Villa Terzaghi? Iscriviti alla nostra newsletter compilando il form qui sotto.

Villa Terzaghi

Iniziamo?

Compila il form con i tuoi dati: un nostro consulente ti contatterà presto per approfondire le tue esigenze e per studiare insieme a te il progetto della tua cucina.
Tutto ciò che non trovi sul nostro sito, lo puoi chiedere direttamente a noi: saremo felici di rispondere alla tue richieste.