Blog

50 anni di GICO: Gli anni ’70

17 Maggio 2021

Gli anni ‘70 hanno segnato la nascita della cucina contemporanea italiana e della grande cucina internazionale, con una trasformazione epocale che ha cambiato per sempre il modo di lavorare all’interno di ristoranti e locande. Proprio nello stesso periodo ha inizio la storia di GICO.

All’inizio degli anni ‘70, le attrezzature domestiche o semi-professionali lasciano il posto ad apparecchiature professionali, molto più performanti e in grado di gestire grandi numeri e preparazioni più elaborate.

L’obiettivo, e la sfida, di questo cambiamento era diffondere la cultura della cucina di qualità. Una cucina non più “per pochi”, esclusiva delle case aristocratiche, ma resa “borghese” e accessibile a tutti.

In questo flusso di cambiamento si inserisce la nostra azienda, pioniere nel mondo delle cucine professionali, che subito si differenzia per la produzione di attrezzature personalizzabili, dalle linee pulite, dal design funzionale e minimal. GICO viene scelta dai più grandi imprenditori, per l’allestimento di nuove cucine e sale progettate secondo i più moderni concetti dell’epoca.

Nel 1972 nasce la nostra prima linea di cucine modulari professionali a gas. Un concetto assolutamente innovativo per l’epoca, che sostituisce le stufe e le “cucine economiche” di provenienza domestica.

Nel 1973, GICO progetta e realizza un’attrezzatura estremamente performante: la “Cucina a Gasolio”, pensata per produzioni importanti, una macchina indispensabile per mense aziendali o scolastiche, caserme, e per centri di ristorazione strutturati.

La prima linea self-service di GICO nasce invece nel 1976. Ogni self-service era formato da un numero variabile e personalizzabile di elementi modulari, caldi, freddi oppure neutri a seconda dell’esigenza del cliente, con flusso in linea ovvero assemblati tra loro. L’impianto più moderno e funzionale che il mercato del tempo potesse offrire, la cui estrema componibilità permetteva di raggiungere le performance desiderate, con l’enorme vantaggio di eliminare il servizio al tavolo, agevolando la distribuzione rapida dei pasti.

Questa nuova linea poteva inoltre essere personalizzata esteticamente, con l’applicazione di pannelli in acciaio inox pre-satinati, oppure con pannelli decorativi, colorati e disegnati, con fasce verniciate a fuoco di vari colori. Le attrezzature GICO diventano così un vero e proprio elemento di design e d’arredo all’interno dei nuovi locali.

In 50 anni di storia, GICO è sempre stata tra i più importanti protagonisti nell’evoluzione della ristorazione internazionale ed ancora oggi è un vero e proprio punto di riferimento del settore.

Fin dagli anni ‘70, i nostri prodotti di qualità, performanti, robusti e curati al minimo dettaglio, progettati con grande attenzione al lato estetico e il design, sono riconoscibili come vera eccellenza nel  mercato della ristorazione professionale. Le cucine GICO sono sempre state pensate e progettate affinché l’operatore possa lavorare in totale sicurezza, e sono inoltre costruite con dettagli che agevolano la pulizia di fine servizio.

Per conoscere maggiori dettagli sulla ristorazione degli anni ‘80 e dei successivi decenni, continua a seguire il nostro blog.

Scopri GICO, Kitchen Solution Provider

 





50 anni di gico - anni '70

Iniziamo?

Compila il form con i tuoi dati: un nostro consulente ti contatterà presto per approfondire le tue esigenze e per studiare insieme a te il progetto della tua cucina.
Tutto ciò che non trovi sul nostro sito, lo puoi chiedere direttamente a noi: saremo felici di rispondere alla tue richieste.