Blog

IN THE KITCHEN TOUR 2019 termina in Umbria

06 Dicembre 2019

Settima e ultima tappa del tour BtoB dell’Associazione CHIC. Martedì 3 dicembre IN THE KITCHEN TOUR 2019 arriva a Montone (PG) all’Hotel Fortebraccio. A fare gli onori di casa il socio CHIC Giancarlo Polito, chef del Ristorante Locanda del Capitano.

Già in passato Montone aveva ospitato una tappa del tour CHIC, oggi l’associazione decide, a distanza di anni, di tornare in questa meravigliosa cornice e dedicare l’appuntamento, per la prima volta, a due prodotti cardine della tradizione culinaria umbra: l’olio e il tartufo.

Come sempre chef, pizzaioli, panificatori e gelatieri, oltre a conoscere e assaggiare i prodotti di tutte le aziende presenti, sono stati protagonisti di una vera e propria jam session culinaria: interessante vedere come i professionisti hanno selezionato con attenzione le diverse cultivar per conferire determinate caratteristiche ai propri piatti e come i tartufi sono stati scelti per le varie ricette in base a profumo, intensità e persistenza.

Sotto la guida dello chef Giancarlo Polito de La Locanda del Capitano, i cuochi CHIC hanno improvvisato piatti creativi grazie alle attrezzature GICO e si sono divertiti a testare tecniche, gusti, profumi e consistenze.

Al termine dell’incontro, una grande cena di gala a conclusione di questo fantastico anno insieme, dedicata all’olio extra vergine DOP Umbria raccolto 2020 e al pregiato tartufo. Oro Verde e Oro Bianco. La serata è iniziata con una selezione di finger food preparati dai due soci CHIC della regione: Giancarlo Polito, Chef de La Locanda del Capitanodi Montone e Armando Beneduce del Nascostoposto di Terni. A seguire, un menu a 8 mani firmato da Giancarlo PolitoIvano Ricchebono del The Cook, ristorante stellato di Genova, Fabrizio Sepe de Le Tre Zucche di Roma e Antonio Zaccardi del ristorante stellato Ristorante Pashà di Conversano (BA).

 

Si conclude così IN THE KITCHEN TOUR 2019, siamo partiti da Courmayeur e siamo arrivati in Umbria, abbiamo attraversato l’Italia da nord a sud lungo le stagioni, è stato un intenso percorso di scoperta, condivisione e ricerca in un’Italia culinaria ricca di sorprese.

Fieri di aver accompagnato l’associazione CHIC con le nostre attrezzature lungo tutto il percorso. Insieme in nome della valorizzazione del nostro patrimonio gastronomico e del valore autentico del made in Italy. Insieme ad affrontare concretamente il tema della sostenibilità e di una cucina etica e trasparente.

 

 

Contatti

GICO spa
Grandi Impianti Cucine
Via IV Novembre, 81
31028 Vazzola, Treviso – Italy

info@gico.it
T +39.0438.4444
F +39 0438 444540