Blog

Safety First: incidenti in cucina e come evitarli

04 Maggio 2021

Ogni anno, in Italia, avvengono oltre 500mila infortuni e incidenti sul lavoro, più o meno gravi. Un problema impattante nella vita professionale, soprattutto in ambienti dove il rischio è alto, come una cucina professionale. Per questa ragione in GICO, la sicurezza degli impianti e di chi li utilizza è da 50° ANNI un aspetto fondamentale.

____

Il 2020, anno molto particolare, ha segnato una riduzione del numero degli infortuni sul lavoro (-13,6% rispetto all’anno precedente, secondo il rapporto Inail). Nonostante il calo, dovuto principalmente al periodo di chiusura che ha coinvolto i locali, gli incidenti sul lavoro superano comunque il mezzo milione annui.

Il primo bimestre del 2021 ha continuato il trend in discesa, con un calo di un ulteriore

-14,4% rispetto allo stesso periodo di riferimento del 2020. Ma questo non è sufficiente, è importante che il luogo di lavoro e la cucina stessa supportino i lavoratori ad agire in totale sicurezza.

L’impegno della nostra azienda per ridurre gli incidenti sul lavoro

Da sempre, abbiamo a cuore la sicurezza degli Chef, della brigata e di tutto il personale  che lavora in cucina. Con questo obbiettivo, studiamo, disegniamo e progettiamo apparecchiature che oltre a garantire performance, durabilità e robustezza, sono estremamente sicure per l’operatore, riducendo  così al minimo ogni possibilità di infortunio.

La Sicurezza secondo Gico

Uno spazio come la cucina professionale può nascondere ogni tipo di insidia. Tagli, scottature, traumi e cadute sono solo alcuni esempi degli incidenti più frequenti.

Noi crediamo che un luogo di lavoro sicuro permetta ai collaboratori di lavorare meglio e con più serenità e per questo dedichiamo la nostra expertise in fase di progettazione al design su misura e all’ottimizzazione degli  spazi e  dei flussi, con l’obiettivo di agevolare il lavoro e  ridurre al minimo i rischi.

Ogni nostro prodotto è realizzato con soluzioni esclusive in grado di garantire la sicurezza di chi le utilizza. Ad esempio, le nostre friggitrici sono dotate di un doppio invaso per evitare le fuoriuscite di olio bollente, che potrebbe causare scottature o, una volta caduto a terra, provocare gravi cadute.

Inoltre, tutte le nostre apparecchiature sono realizzate con un particolare sistema di isolamento che garantisce sicurezza e, allo stesso tempo, efficienza nei rendimenti, senza dimenticare una grande cura nei dettagli, finiture di pregio e angoli arrotondati, per prevenire ogni tipo di trauma possibile.

Infine, tutte le nostre macchine hanno un grado di protezione IPX5 contro l’ingresso di liquidi, aspetto fondamentale per salvaguardare tutte le component dell’impianto durante il servizio e, successivamente, in fase di pulizia.

Layout su misura e sicurezza in cucina

Un altro aspetto fondamentale per noi è il layout della cucina: la corretta disposizione degli elementi al suo interno e l’ottimizzazione dei flussi di lavoro, si accompagnano alla sicurezza e riduzione di ogni tipo di rischio.

Il nostro è un impegno costante che, unito ad un know-how tecnico e di design, ci permette di offrire ai nostri clienti la garanzia e la qualità di prodotti esteticamente belli e funzionali, performanti e duraturi, con una forte attenzione alla sicurezza.

Scegli la sicurezza GICO per la tua prossima cucina: compila il form qui sotto

Safety First - La sicurezza secondo GICO

Iniziamo?

Compila il form con i tuoi dati: un nostro consulente ti contatterà presto per approfondire le tue esigenze e per studiare insieme a te il progetto della tua cucina.
Tutto ciò che non trovi sul nostro sito, lo puoi chiedere direttamente a noi: saremo felici di rispondere alla tue richieste.