“Una vera e propria rivoluzione” è il futuro del mondo Food – lo conferma la ricerca The Future of Food condotta da FutureBrand. Analizzando i trend del settore, l’azienda italiana ha individuato 5 tendenze e attività che si svilupperanno nel comparto nel corso dei prossimi anni.
Una delle parole chiavi del futuro. La pandemia ha cambiato il modo di vivere, di pensare, di agire. Questo evento è l’inizio di una vera e propria evoluzione che costringerà il nostro settore (in tutte le sue aree) a rinnovarsi rapidamente. Flessibilità e capacità di mutare proposta e organizzazione saranno valori aggiunti essenziali. Le nuove progettazioni dovranno tenere in grande considerazione questi aspetti. Le progettazioni Gico già lo fanno da tempo: tailor made e costruzione “su misura” rappresentano per noi la quotidianità.
Stare bene, essere sani. Per tutto il 2020, il rapporto con il cibo si è fatto più stretto: molti consumatori – secondo la ricerca – hanno scelto di migliorare la qualità dei loro pasti, optando per una dieta e prodotti che possano garantire benessere e buona salute. La ristorazione – e l’ospitalità con ristorazione – non potrà rinunciare a soluzioni in grado di garantire una maggiore salubrità del prodotto, ma anche della sua preparazione.
Il livello di igiene richiesto nelle cucine sarà maggiormente sotto i riflettori. Noi di GICO lo auspichiamo: tutti i nostri progetti garantiscono i più alti standard sul mercato e differenziano la nostra azienda da ogni altro player nel settore delle cucine professionali e dei grandi progetti di ristorazione.
Acquistare locale. L’invito a non allontanarsi da casa, negli ultimi mesi, ha contribuito alla creazione di un nuovo concetto “local”, che coincide con un rinnovato legame tra il consumatore e le piccole imprese locali (anche di diverse etnie) e con nuovi abitudini di acquisto. Lo stop forzato al turismo – leisure e business – costringe ogni attività a ripensare il proprio target, offrendo nuove esperienze e contenuti.
Innovazione naturale. Ricerca scientifica e tecnologia ci permettono di coltivare e produrre anche in condizioni ambientali sfavorevoli. Nel futuro i consumatori faranno scelte più consapevoli, privilegiando l’innovazione che permetta di nutrire il proprio corpo e la propria mente.
Conveniente e sostenibile. I consumatori sono sempre più attenti al proprio benessere e a quello del pianeta: prodotti a km 0, packaging sostenibili, attività che svolgono il proprio lavoro con basse emissioni di inquinamento saranno preferite alle convenzionali. Un trend che Gico ha anticipato, garantendo una produzione a basso impatto ambientale e con materiali di futuro riutilizzo e riciclo. Ma soprattutto ottimizzando i consumi delle singole apparecchiature e studiando soluzioni per ottimizzare i flussi e la gestione di progetti di ristorazione complessi, riducendo l’entropia e lo spreco di risorse energetiche.
Da mezzo secolo, GICO studia, progetta e realizza impianti professionali in grado di supportare le scelte #green Strutture e Ristoratori. Le nostre attrezzature sono certificate per le più basse emissioni di CO2 sul mercato.
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