Blog

Abbattimento della temperatura: una pratica indispensabile

18 Ottobre 2018

All’interno del mondo della ristorazione è di estrema importanza mantenere la qualità organolettica delle preparazioni nel completo rispetto delle norme igienico-sanitarie per tutelare la salute del consumatore.

 

Subito dopo la sua preparazione, un alimento, se lasciato a temperatura ambiente, è quasi istantaneamente aggredito da batteri che possono portare ad un decadimento delle caratteristiche organolettiche e anche allo sviluppo di malattie molto dannose per l’organismo. In tal caso una delle procedure più utilizzate per garantire la salubrità dei cibi è l’abbattimento termico che consiste in un abbassamento repentino della temperatura per evitare lo sviluppo batterico. Lo strumento che viene impiegato, l’abbattitore termico, permette di portare la temperatura al cuore del prodotto da +70°/+65°C (dannosa per il prodotto) a +3°C nel minor tempo possibile andando anche ad aumentare la sua conservazione e mantenere inalterate le sue caratteristiche organolettiche. L’ abbattitore risulta fondamentale per il trattamento del pesce crudo in quanto permette anche un abbassamento della temperatura fino ai -18°/-20°C per un tempo di almeno 24 ore prima del suo servizio; questo serve a prevenire il rischio di contrarre l’Anisakis, un parassita che può risultare molto pericoloso per l’uomo.

 

L’ abbattitore risulta essere uno strumento indispensabile in tutti i campi della ristorazione, dalla gastronomia, alla pasticceria, alla gelateria. Permette allo chef di programmare e organizzare il lavoro della cucina aumentandone l’efficienza, sempre garantendo delle pietanze salubri e“intatte” dal punto di vista di fragranza, sapore. L’abbattitore permette al pasticcere di lavorare più efficacemente riducendo i tempi di preparazione rispettando la qualità e la sicurezza dei prodotti, mentre per un gelatiere l’abbattitore è fondamentale per preservare tutte le caratteristiche del prodotto.

 

L’abbattimento di temperatura risulta essere quindi una pratica indispensabile per garantire la salubrità dei prodotti alimentari e ovviamente risulta essere molto importante anche la qualità dell’abbattimento; per questo motivo è fondamentale dotarsi di macchinari tecnologicamente avanzati.

Contattaci

Compila il form con i tuoi dati: un nostro consulente ti contatterà presto per approfondire le tue esigenze e per studiare insieme a te il progetto della tua cucina.
Tutto ciò che non trovi sul nostro sito, lo puoi chiedere direttamente a noi: saremo felici di rispondere alla tue richieste.