Blog

GICO E CHIC – CHARMING ITALIAN CHEF

12 Dicembre 2017

Termina il circuito annuale di In The Kitchen Tour, tra grandi materie prime, creatività degli Chef e attrezzature professionali

Lunedì 27 Novembre le cucine Gico sono scese nuovamente in Campania per l’ultima cena CHIC dell’anno! La terra che ha ospitato l’evento inaugurale del circuito, con il Congresso tenutosi presso l’Aquapetra Resort & Spa di Telese Terme, ha accolto anche la giornata di chiusura della Jam Session culinaria, giunta quest’anno alla quarta edizione. A Sorbo Serpico, nella cucina stellata del Presidente CHIC Paolo Barrale, le cucine Gico sono state utilizzate dagli Chef per la creazione di nuove creative ricette.
Il Ristorante Marennà, espressione massima della cultura dell’accoglienza di Feudi San Gregorio, rappresenta la tradizione gastronomica irpina e campana ed è qui che gli Chef hanno dato vita al loro estro culinario, a conclusione di un percorso in cui creatività, tradizione e materia prima hanno fatto da filo conduttore. È dal rispetto delle materie prime del nostro Paese, infatti, che sono nate le giornate di “In The Kitchen Tour”, il circuito B2B ideato da CHIC in cui, a partire dagli ingredienti selezionati del territorio, si arriva al piatto in un clima di condivisione e improvvisazione. Le eccellenze enogastronomiche del territorio si uniscono all’eccellenza della attrezzature utilizzate per la realizzazione dei piatti e all’esperienza degli Chef. Lo schema è divertente e interessante, con una location diversa per ogni tappa, con gli chef a rappresentare il proprio territorio, le aziende con i propri prodotti, i professionisti, i giornalisti e gli appassionati che hanno partecipato per osservare, raccontare e trasmettere le proprie sensazioni.

GICO in CHIC – Charming Italian Chef

GICO ha scelto di entrare, da quest’anno, tra i nuovi partner dell’Associazione. Il IX Congresso Annuale CHIC ha sancito ufficialmente questa nuova importante collaborazione, che vede coinvolta l’Azienda storica della Famiglia Ongaro tra i numerosi nuovi progetti in corso nel 2017.

Tanti i principi condivisi: Semplicità che si traduce nell’umiltà nei confronti del proprio lavoro, l’importanza del servizio al cliente, la fidelizzazione dello stesso, la responsabilità e la professionalità. Salubrità nella promozione delle materie prime e nell’importanza delle cotture delicate, degli accostamenti e degli ingredienti. Sostenibilità, ossia rispetto per l’ambiente, attenzione alle tecnologie e al loro impatto, attenzione alla produzione e utilizzo degli scarti.

In The Kitchen Tour – Le tappe del tour 2017

Prima tappa – 27 Marzo Congresso Annuale, Aquapetra Spa & Resort (Telese Terme, BN)

La giornata inaugurale che ha sancito ufficialmente l’ingresso di Gico in CHIC. Durante la conferenza stampa, sono stati presentati i nuovi soci CHIC e i nuovi sponsor dell’Associazione. A seguire, una tavola rotonda di condivisione tra i nuovi partner. Le cucine GICO, caratterizzate da artigianalità e professionalità, design personalizzabile ed ergonomia studiata dai professionisti, robustezza e cura del dettaglio sono state apprezzate dagli Chef CHIC già da primo appuntamento del Tour. Raffaele Casale, Chef de Le lampare al Fortino, prestigioso ed elegante Ristorante di Trani, ha realizzato la sua ricetta sulla cucina GICO. Paolo Barrale, Chef del Ristorante Marennà, si è esibito con la sua rivisitazione delle penne alla vodka.

Seconda tappa – 18 Maggio Ristorante Giuda Ballerino (Roma)

Una giornata iniziata con la presentazione della tappa e l’intervento da parte di Andrea Fusco, patron del Ristorante Giuda Ballerino, tra circa una ventina di espositori tra cui alcuni importanti nomi come Riso Buono, Koppert Cress, il pane casereccio di Gabriele Bonci e Bottega Liberati.
Per tutta la giornata alcuni tra i più noti professionisti dell’alta ristorazione, si sono uniti in un’unica grande brigata per sperimentare i prodotti di eccellenza delle aziende partecipanti, in un clima di condivisione e creatività! Durante questa prima tappa hanno utilizzato la cucina Gico i seguenti chef, per realizzare le proprie creazioni: Davide Del Duca del ristorante Osteria Fernanda a Roma, Arcangelo Dandini del ristorante L’Arcangelo a Roma, Matteo Iannaccone del ristorante Cafè Les Paillottes a Pescara. La terrazza del Ristorante Giuda Ballerino è stato lo splendido scenario della cena a 10 mani che ha chiuso in bellezza la giornata!

Terza tappa – 19 Giugno Ristorante Pashà (Conversano, Bari)

A fare da cornice al terzo appuntamento del giro d’Italia delle cucine Gico il Ristorante Pashà di Conversano (Bari), seconda casa di Chef Maria Cicoriella, dove gli chef hanno avuto la possibilità di scegliere i prodotti del territorio per creare dei piatti utilizzando le attrezzature GICO: la cucina MIA realizzata appositamente per gli eventi Chic e il forno – solido e affidabile, estremamente silenzioso, dal design innovativo, i comandi semplici, la simbologia intuitiva, anche nelle versioni tecnologicamente più avanzate. Cucina e forno sono stati la base su cui gli chef hanno sperimentato e dato vita alla loro inventiva, proponendo ricette tipiche della splendida terra pugliese.
Quarta tappa – 18 Luglio Hilton Garden Inn (Matera)

Dalla rossa terra pugliese le cucine Gico si sono spostate nella calda e generosa Basilicata, città storica ricca di materie prime eccellenti. L’Hilton Garden Inn Matera, con lo chef patron di casa Giuseppe De Rosa, ha ospitato oltre 20 chef e pizzaioli i quali hanno avuto la possibilità di realizzare i propri piatti utilizzando le attrezzature GICO. In questa tappa induzione e cuocipasta sono stati i protagonisti della Jam Session culinaria, utilizzati per la creazione della maggior parte dei piatti. Paccheri con lardo di colonnata, ostriche, pomodorini gialli e cioccolato; Vialone nano, centrifuga di rapa rossa, nocciole, formaggio erborinato; ostrica in panura di crekers e guanciale, formaggio e cono di cetrioli e pomodori sono solo alcuni dei piatti realizzati dagli Chef CHIC nel corso dell’intera giornata. Lo chef Felice Sgarra di Umami di Andria (BT), stella Michelin, sottolinea la praticità, la forza e la compattezza delle cucine GICO; e lo chef Denis Lovatel, della Pizzeria Da Ezio – Alano di Piave (BL) afferma: “oggi sempre più il cliente vuole vedere come viene preparato un piatto soprattutto se si tratta di cucina elaborata o pizza gourmet. E’ fondamentale avere strumenti di lavoro validi e pratici ma anche esteticamente gradevoli per fare da consolle alla preparazione.”

Quinta tappa – 11 Settembre San Patrignano (Rimini)

La quinta tappa della Jam Session CHIC è stata interamente dedicata alla pizza. A San Patrignano, nota comunità di recupero della provincia di Rimini, il tema della pizza gourmet è stato interpretato in una sessione creativa, che ha unito grande cucina alle basi lievitate dei migliori pizzaioli d’Italia.
La giornata ha visto l’alternarsi di grandi professionisti provenienti da tutta Italia, con nomi come Gabriele Bonci di Pizzarium – Roma, Giancarlo Casa de La Gatta Mangiona – Roma, Franco Pepe di Pepe In Grani – Caiazzo (CE), Renato Bosco di Saporè – San Martino Buon Albergo (VR), Denis Lovatel della Pizzeria Da Ezio – Alano Di Piave (Bl) che hanno dato vita ad improvvisazioni gastronomiche utilizzando i più pregiati prodotti del territorio, proposti dalle aziende partner di CHIC e dai vari produttori delle eccellenze locali. Tante le preparazioni che si sono alternate, tra cui la pasta Legù, una particolare pasta fatta solo con farina di legumi in proporzione variabile tra ceci, fagioli bianchi e piselli gialli decorticati, priva di glutine e ricca di proteine vegetali e fibre. L’ingrediente principale di una ricetta realizzata grazie al sistema a induzione Gico.

Sesta tappa – 25 Settembre Riso Buono (Novara)

L’Azienda Agricola Riso Buono ha ospitato la penultima giornata di In The Kitchen Tour. Dalla pizza si è passati all’arte e alla cultura, in una giornata ricca di appuntamenti e piatti innovativi. Villa Gautieri, a Casalbeltrame, ha aperto le porte agli ospiti con alcune bellissime sculture e una mostra d’arte visitabile gratuitamente. Qui gli Chef hanno realizzato le proprie creazioni: dolci e lievitati, risotti, secondi piatti, verdure, legumi, torte… Il tutto in un clima artistico di cultura e creatività, alla ricerca del bello nell’arte e in cucina!

Settima tappa – 30 Ottobre Al Piccolo Lago (Verbania)

Lunedì 30 ottobre il Piccolo Lago, ristorante bistellato dello chef Marco Sacco ha aperto le porte agli Chef dell’associazione CHIC e ai colleghi del territorio uniti in un’unica grande brigata  alle prese con la selezione e la sperimentazione delle materie prime offerte dalle aziende presenti, per raccontare e conoscere prodotti di qualità, studiarli, sperimentarli e proporli attraverso creazioni ed impieghi innovativi.
È lo stesso Marco Sacco ad affermare, nell’occasione: “Mi piace divertirmi e far divertire fa parte del mio lavoro; è il modo di esprimermi, il ristorante diventa condivisione, partecipazione tra me e il mio pubblico. Tutto diventa teatrale e lo spartito lo decido io. Guardate, annusate, assaggiate, ascoltate, si va in scena”.

Contattaci

Compila il form con i tuoi dati: un nostro consulente ti contatterà presto per approfondire le tue esigenze e per studiare insieme a te il progetto della tua cucina.
Tutto ciò che non trovi sul nostro sito, lo puoi chiedere direttamente a noi: saremo felici di rispondere alla tue richieste.