Blog

GICO E CHIC – Charming Italian Chef – la pizza protagonista del quarto appuntamento!

14 Settembre 2017

Lunedì 11 Settembre si è tenuta la nuova Jam Session culinaria di “In The Kitchen Tour”, il progetto ideato da CHIC – Charming Italian Chef che si sposta da Nord a Sud Italia per dare voce ai migliori interpreti della cucina italiana! Il quarto appuntamento con gli Chef CHIC si è tenuto a San Patrignano, nota comunità di recupero della provincia di Rimini, in cui a fare da protagonista è stato il tema della pizza gourmet, interpretato in una sessione creativa che ha unito grande cucina alle basi lievitate dei migliori pizzaioli d’Italia.

Dopo il grande successo della scorsa edizione, anche quest’anno la giornata dedicata alla pizza ha visto l’alternarsi di grandi professionisti provenienti da tutta Italia, con nomi come Gabriele Bonci di Pizzarium – Roma, Giancarlo Casa de La Gatta Mangiona – Roma, Franco Pepe di Pepe In Grani – Caiazzo (CE), Renato Bosco di Saporè – San Martino Buon Albergo (VR), Denis Lovatel della Pizzeria Da Ezio – Alano Di Piave (Bl) che hanno dato vita ad improvvisazioni gastronomiche utilizzando i più pregiati prodotti del territorio, proposti dalle aziende partner di CHIC e dai vari produttori delle eccellenze locali. A fare da cornice la comunità di San Patrignano i cui ragazzi, impegnati quotidianamente nel lavoro della pizzeria SP.Accio e del Ristorante Vite, hanno avuto l’occasione di mettersi alla prova in una giornata di formazione e confronto con i grandi nomi della pizza e della cucina italiana.

La comunità di recupero San Patrignano è la casa dei ragazzi che hanno smarrito la strada, una vera e propria famiglia che li aiuta a ritrovare il proprio cammino di vita. È stata una giornata di scambio, sostegno e impegno sociale che ha visto gli Chef protagonisti e i ragazzi collaborare assieme nella realizzazione dei piatti. Piatti che sono stati creati anche grazie alla cucina Gico, anche stavolta a disposizione dei professionisti per l’intera giornata. Tante le preparazioni che si sono alternate, tra cui la pasta Legù, una particolare pasta fatta solo con farina di legumi in proporzione variabile tra ceci, fagioli bianchi e piselli gialli decorticati, priva di glutine e ricca di proteine vegetali e fibre.

L’ingrediente principale di una ricetta realizzata grazie al sistema a induzione #Gico.

Tutti gli ingredienti si differenziano tra loro e ciascun ingrediente necessità della giusta attrezzatura e del corretto metodo di cottura poiché le caratteristiche possano essere esaltate al meglio!

Dopo questo quarto appuntamento rientriamo in Azienda con nuovi valori da condividere: dalla collaborazione alla fantasia, dalla condivisione alla formazione dei giovani cuochi e dei ragazzi in difficoltà, per finire con l’importanza che assumono le apparecchiature di cucina per i ragazzi durante il loro percorso di crescita personale e professionale, sia in situazioni di crescita e carriera che di recupero. Il contesto sociale in cui si può collocare un’ attrezzatura di cucina è fondamentale: l’intuitività nell’utilizzo, la sicurezza e la modernità degli strumenti di cottura diventano ancora più importanti in un contesto di ripresa, sostegno e crescita. La figura dello Chef come icona e guida per i ragazzi è altresì importante, e si unisce alle apparecchiature per fornire tutti gli strumenti necessari al percorso di rafforzamento personale.

La cucina, inoltre, diventa oggi uno strumento sempre più importante anche all’interno delle pizzerie, specie nella creazione delle pizze d’autore, che uniscono ricette gourmet a basi lievitate di eccellente qualità. Si parla sempre più spesso di “Pizza Gourmet”, la cui natura prevede la realizzazione di vere e proprie ricette di cucina, posizionate di consueto tra le proposte alla carta di un ristorante, le quali vengono ripensate ed elaborate per adattarsi a una base lievitata. È importante quindi che gli strumenti di cottura siano all’avanguardia e siano studiati adeguatamente per consentire agli Chef di portare a termine tutte le tipologie di cotture, tradizionali e innovative, che si uniranno alle basi lievitate per dare vita alla pizza gourmet. All’interno degli spazi di una moderna pizzeria, che prevede nel menù anche una parte dedicata alle Pizze a Degustazione Gourmet, tutti gli strumenti di cottura rivestono un ruolo fondamentale alla buona riuscita della Pizza: forno e cucina si uniscono.

 

Siamo orgogliosi di aver partecipato nuovamente all’appuntamento con CHIC, ringraziando  l’associazione e gli Chef portiamo in Azienda nuove idee per la realizzazione di apparecchiature sempre più moderne e sicure, adatte sia ai ristoranti che alle pizzerie!

Contattaci

Compila il form con i tuoi dati: un nostro consulente ti contatterà presto per approfondire le tue esigenze e per studiare insieme a te il progetto della tua cucina.
Tutto ciò che non trovi sul nostro sito, lo puoi chiedere direttamente a noi: saremo felici di rispondere alla tue richieste.