Cambia lingua

Chi Siamo

MAESTRI DI CUCINE DA OLTRE 50 ANNI

GICO

FILOSOFIA

Siamo una realtà italiana specializzata nella costruzione di grandi impianti per cucine professionali, parte della divisione Talenta del Gruppo Somec.
La nostra filosofia è unire passione artigianale a uno spirito innovativo. Il risultato sono soluzioni che si distinguono per la qualità e affidabilità dal design Made in Italy. Ma anche per una particolare attenzione alla sicurezza, all’igiene e alla sostenibilità energetica.

COSA FACCIAMO

ESPERIENZA

GICO nasce nel 1971, oltre mezzo secolo di know how in progettazione e lavorazione dell’acciaio. Studiamo layout e creiamo cucine che rispondono alle esigenze di ogni location e committente: edifici storici di pregio, Chef stellati, hotellerie, piccola e grande ristorazione. Siamo al servizio di chi non vuole limitare la propria creatività, ma sogna una cucina professionale personalizzata.

COME LAVORIAMO

TECNOLOGIA E SICUREZZA

Le nostre soluzioni nascono dal confronto continuo con chi opera nella ristorazione. Evolviamo le tecniche al mutare delle esigenze, per continuare a migliorare la qualità del lavoro in cucina. Produciamo in Italia supervisionando ogni passaggio, realizzando soluzioni all’insegna della sicurezza e praticità.

1971

Luigi Ongaro fonda GICO. Fin dagli esordi l’azienda si distingue nella costruzione di cucine robuste e di qualità.

1973

GICO progetta e realizza la prima linea modulare di cucine a gas e a gasolio. Segue la prima linea self-service altamente personalizzabile.

1982

Ampliamento della gamma con forni a vapore e misti. Lancio sul mercato della Serie 64 Europa, cucina professionale compatta dedicata ai piccoli locali della "Milano da bere".

1993

GICO è pioniera nel campo delle certificazioni. Prima nel settore ad ottenere il marchio CE, ottiene anche la certificazione aziendale ISO e Gost per l'esportazione in ex Unione Sovietica.

1996

Nascono le nuove linee centrali e passanti. Su commissione del Harry’s bar Cipriani di Venezia, GICO realizza il primo unico grigliato sezionabile per cotture espresse: l'esclusiva cucina Harry's.

2003

GICO disegna e realizza la prima monoblocco: una cucina ad isola con piano unico, studiata per la massima igiene e organizzazione degli spazi.

2004

GICO progetta e realizza il bruciatore a doppia corona con le più basse emissioni di monossido di carbonio rilevate dagli enti certificanti. Connubio di tecnologia, risparmio energetico ed efficienza.

2007

Dall'esperienza dei progettisti GICO nasce la prima cucina con piano unico Fusion Line.

2011

Dalla collaborazione con uno studio di design industriale nasce la linea Style.

2016

GICO evolve la sua cucina monoblocco: nasce Mia, cucina completamente Tailor-made. Adatta ai contesti di alto livello, Mia risponde alle esigenze delle sempre più diffuse cucine a vista.

2020

GICO entra a far parte del gruppo SOMEC. Il gruppo è quotato in borsa e riunisce società altamente specializzate in ingegnerizzazione, design e realizzazione di grandi progetti chiavi in mano.

2021

GICO celebra i 50 anni dalla fondazione e lancia la linea H+ Modular Range. Design rinnovato, piano più solido e robusto e nuove soluzioni per agevolare pulizia e manutenzione.

2022

GICO è silver partner di EXPO Dubai ed è presente nei punti ristorazione del padiglione Italia. Nel corso dello stesso anno GICO ottiene le certificazioni SASO e UKCA.

2023

GICO è parte di Talenta, divisione del gruppo SOMEC dedicata ai sistemi e prodotti di cucine professionali. L’obiettivo è un approccio più integrato tra aziende, mettendo al centro ingegno e abilità.

GRUPPO SOMEC

FACCIAMO PARTE DI UN SOLIDO GRUPPO INTERNAZIONALE

GICO è parte del Gruppo Somec dal 2020 assieme a più di 20 aziende italiane. Gruppo Somec è presente a livello internazionale con proprie società, filiali, siti produttivi e uffici di rappresentanza. L’appartenenza ad un gruppo è garanzia di sicurezza finanziaria e produttiva. Questo ci permette di essere ancora più performante in tutti i processi di produzione e realizzazione e installazione.