
GICO x La Peca, Lonigo (Vicenza)
Abbiamo incontrato lo chef Nicola Portinari, due stelle Michelin e membro dell’importante associazione Le Soste, direttamente nel suo ristorante a Lonigo (Vicenza)
Il Ristorante La Peca è un luogo suggestivo nel cuore dei Colli Berici, che da 35 anni racconta la tradizione con uno sguardo personale e riconoscibile. Nato con l’intenzione dei fratelli Nicola e Pierluigi, di dar voce alla tavola tipica del territorio, è oggi ristorante pluripremiato e punto di riferimento per il turismo gastronomico italiano.
La cucina qui è leggerezza, è esaltazione della materia prima, è reinterpretazione dei piatti del ricordo. Una cucina che trova una spinta ulteriore in una brigata giovane, di cui Nicola ha scelto di circondarsi, e che trova il suo contrappunto nella cantina, gestita da Pierluigi Portinari, e nel servizio, curato dalla moglie Cinzia.
La Peca è tra i migliori ristoranti d’Italia ormai da decenni, una costanza nel tempo raggiunta anche attraverso la continua volontà di migliorarsi e di evolversi. L’ultima evoluzione è proprio nel cuore pulsante del ristorante, dove oggi la cucina è firmata GICO, con la nuovissima linea H+.
È il giornalista enogastronomico Marco Colognese a scoprire, con una esclusiva intervista, come il talento e la professionalità di Nicola Portinari incontrano le nuove soluzioni performanti firmate GICO, dando come risultato la perfetta combinazione tra efficienza, performance e facilità di pulizia.
“Ho scelto la linea H+, nuovissima. È un progetto a cui abbiamo lavorato molto e devo ammettere che GICO mi ha seguito al meglio in tutte le fasi di progettazione e installazione. Ha esaudito tutte le mie richieste, non ultima quella di mantenere al centro della cucina i fuochi, che per me sono ancora essenziali. È stato un lavoro lungo… ma ne è valsa davvero la pena”, ha dichiarato lo chef Nicola Portinari.
Guarda l’intervista completa.
Leggi altri articoli
Host Milano 2021: chef Carlo Cracco sarà ospite dello stand GICO, per un’intervista in nome del Made in Italy
GICO avrà il piacere di ospitare chef Carlo Cracco al proprio…
Scopri di più
Grande successo a Host Milano 2021!
Si è da poco conclusa HOST Milano 2021 - Fiera internazionale…
Scopri di più
LIVE from Expo Dubai 2020. In visita al Padiglione Italia
L’Esposizione Universale in corso a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, è…
Scopri di più