Senso al MART, la cucina di Alfio Ghezzi si racconta attraverso arte e natura
Un ristorante all’interno di un museo: Senso, tra le mura del Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, è la casa dello chef stellato Alfio Ghezzi. Lo chef, una stella Michelin, arricchisce la bellezza e l’arte del Mart con una cucina di altissimo livello, un’esperienza gustativa che parte da semplicità, gusto e sostenibilità del territorio, declinata in due differenti momenti della giornata: bistrot dalle 10 alle 18 e fine dining dalle 19.30 alle 22, con la sala che diventa esclusiva per soli 7 tavoli.
Un locale molto singolare, che si mostra al pubblico con due diversi volti ma in un’unica sala, e con un’unica cucina a disposizione del bistrot e del ristorante fine dining.
Che si scelga una cucina più immediata a pranzo o una più esperienziale la sera, lo stile di Alfio Ghezzi da Senso resta inconfondibile ed esalta natura e arte. Da una parte i menù, che cambiano mensilmente, raccontano stagionalità e grande diversità del territorio; dall’altra ogni singolo piatto, con il suo proprio elemento artistico, che “non ha a che fare esclusivamente con la dimensione estetica – spiega Alfio Ghezzi – ma piuttosto con la volontà di dare un messaggio, di autenticità, di libertà”.
Alfio Ghezzi ha lavorato sulla propria identità fin dall’infanzia. Prima i grandi alberghi italiani, poi le esperienze con Gualtiero Marchesi e Andrea Berton, Locanda Margon e ora Senso. Un bagaglio formativo che gli permette, oggi, di offrire una cucina semplice, riconoscibile, incentrata sulla ricerca dell’essenza e dell’equilibrio, che si sperimenti l’offerta del bistrot o del fine dining.
Perché l’esperienza di Ghezzi si concretizzi nel migliore dei modi, Senso aveva bisogno di una cucina performante, intuitiva e – come richiesto dal concept stesso – “versatile”.
Ecco perché lo chef stellato ha scelto GICO come partner per Senso al Mart.
“Io sto in cucina dalle 8 e mezza del mattino a mezzanotte, è chiaro che il rapporto con essa è strettissimo. Quando sei in contatto per così tanto tempo con uno strumento fondamentale del tuo lavoro come la cucina, le chiedi di rispondere alle tue esigenze, di essere affidabile”. Alfio chiede e GICO risponde, con una cucina su misura, affidabile e performante, “una cucina – spiega Ghezzi – con cui si crea un rapporto stretto che si basa sulla fiducia”.
Una piccola anticipazione dell’intervista fatta a chef Ghezzi insieme al giornalista enogastronomico Marco Colognese, che vi mostreremo molto presto.
Leggi altri articoli
Host Milano 2021: chef Carlo Cracco sarà ospite dello stand GICO, per un’intervista in nome del Made in Italy
GICO avrà il piacere di ospitare chef Carlo Cracco al proprio…
Scopri di piùGrande successo a Host Milano 2021!
Si è da poco conclusa HOST Milano 2021 - Fiera internazionale…
Scopri di piùLIVE from Expo Dubai 2020. In visita al Padiglione Italia
L’Esposizione Universale in corso a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, è…
Scopri di più