Blog

GICO: Funzionalità e organizzazione per l’alta ristorazione

05 Luglio 2023

È un articolo de IlSole24Ore a riprendere, dare spazio e riorganizzare quanto sollevato da testate ed esperti di settore da tutto il mondo intorno all’alta ristorazione: il modello organizzativo del fine dining è poco sostenibile.

Quando, infatti, vige tra cucina e sala una “cultura dell’eccesso”; quando il numero del personale e quello dei coperti è sbilanciato (a favore del primo); quando per preparare un piatto ci vogliono troppe persone; quando è sempre in costante crescita la quantità di tempo destinata alla ricerca e alle preparazioni.

Quando si verificano questi fattori, spesso simultaneamente, i riflettori sono puntati sui “modelli organizzativi, nella capacità di un imprenditore di saper gestire il proprio business in maniera oculata e accorta”, come lo stesso quotidiano riporta. 

C’è chi ha già rivolto da tempo la propria attenzione a queste tematiche, cercando di agevolare il lavoro di un ristorante in toto, partendo proprio da una efficiente riorganizzazione della cucina. GICO, grazie alla sua storia lunga oltre mezzo secolo, è riuscita a coniugare le massime performance dei propri strumenti con, anche e soprattutto, un’organizzazione della singola cucina che risponda al meglio alle esigenze dello chef e della brigata. 

Cucine tailor-made, impostate con diversi elementi disposti in maniera di volta in volta differente a seconda delle richieste dello chef e delle necessità reali che ogni giorno deve affrontare in cucina riescono con successo ad agevolare il lavoro dei cuochi in tutti i suoi aspetti: dalla funzionalità degli spazi alla facilità di movimento e preparazione fino, di conseguenza, alla gestione di tempi e orari di lavoro. 

A raccontare questa particolarità firmata GICO sono gli chef che l’hanno scelta, a partire da nomi noti del panorama dell’alta cucina come gli stellati Paolo Griffa (Caffè Nazionale – Aosta) e Alfio Ghezzi (Senso al Mart – Rovereto), e altri format ristorativi con cui abbiamo avuto il piacere di instaurare una lunga collaborazione e di cui vi parleremo presto.

Contattaci

Compila il form con i tuoi dati: un nostro consulente ti contatterà presto per approfondire le tue esigenze e per studiare insieme a te il progetto della tua cucina.
Tutto ciò che non trovi sul nostro sito, lo puoi chiedere direttamente a noi: saremo felici di rispondere alla tue richieste.