Blog

Il futuro dell’hotellerie

06 Agosto 2021

I recenti trend mostrano come le tecnologie più avanzate stiano acquisendo un ruolo sempre più determinante anche nel mondo alberghiero, che a causa della situazione globale e delle necessità sempre più specifiche dei viaggiatori, è in continua evoluzione.x

Secondo le previsioni di Deloitte, colosso mondiale del Finance & Consulting, il mondo alberghiero sta evolvendo per offrire una Customer Experience sempre più tecnologica e innovativa. 

ROOM AUTOMATION E INTERNET OF THINGS

Chi viaggia ed alloggia in una struttura alberghiera, business o leisure, richiede da sempre numerosi comfort. Oggi le stanze e le aree comuni di un Hotel sono sempre più indirizzate verso lo “smart comfort”, con la presenza di device tecnologici avanzati. 

Alcune grandi strutture nel mondo stanno da tempo testando robot “maggiordomi” e altri servizi gestiti da intelligenze artificiali.  L’I.O.T. (Internet degli Oggetti, dall’inglese “Internet of Things”), in questo senso, favorisce un’esperienza diversa, consapevole e personalizzata per le esigenze del singolo ospite attraverso sistemi di “Machine Learning”, che imparano dal comportamento dei fruitori per migliorare il servizio

INTERVENTI E CONTATTI DA REMOTO

Se in precedenza l’abitudine era trovare un punto di contatto umano già alla reception, oggi le cose iniziano a cambiare. Il ricevimento non occupa più il suo ruolo di cuore pulsante dell’hotel, sia in termini di accoglienza che in termini di gestione delle prenotazioni, che si spostano sempre di più sui canali digitali.

La tecnologia permette inoltre agli ospiti di raggiungere la propria sistemazione in autonomia, con qualche semplice click, e di poter avere tutti i servizi “a portata di mano” durante il proprio soggiorno. Ordinare uno snack o la cena in camera, asciugamani extra, oppure chiedere informazioni senza doversi muovere dalla stanza e soprattutto – aspetto non indifferente nel mondo attuale – senza alcun contatto interpersonale. Tutte pratiche che sono già all’ordine del giorno.

GESTIONE INTEGRATA DI OSPITALITÀ E SERVIZI DI RISTORAZIONE

La necessità degli ospiti di non uscire dalla struttura in determinate occasioni, unita all’esigenza e alla richiesta della clientela di sfruttare servizi come quelli di ristorazione e room service, hanno spinto ormai diverse categorie di hotel ad integrare l’offerta di hotellerie con un servizio food strutturato. 

Anche i Manager di grandi strutture alberghiere sottolineano l’importanza di potenziare sempre di più il Food & Beverage all’interno delle proprie strutture, come ci hanno raccontato durante un’intervista Veronica Revel Chion del Grand Hotel Royal & Golf di Courmayeur (clic per leggere l’articolo dedicato) e Giuseppe Sportelli di Villa Aretusi (clic per leggere l’intervista).

Lo fanno sia per offrire un servizio ancora più completo, ma ovviamente anche per mantenere l’ospite in struttura più a lungo, applicando le tecniche di Revenue Management tipiche del settore alberghiero, anche in ambito ristorativo.

Infine, un ristorante all’interno di una struttura di hotellerie può essere punto di incontro anche senza un pernottamento, ampliando la frontiera della propria clientela e accogliendo prenotazioni di clienti gourmand che scelgono il ristorante prima ancora dell’albergo – pratica assai comune all’estero, che solo di recente pare sulla via per divenire abitudine in Italia.

Anche GICO crede nella tecnologia, nel futuro, e nelle soluzioni studiate ad hoc per il settore Hospitality. 

Per questo, lavoriamo fianco a fianco con i nostri clienti affinché siano pronti a sostenere il futuro (non molto lontano) del settore, e abbiamo dedicato soluzioni e competenze specifiche – all’interno della nostra azienda – allo sviluppo di progetti complessi e soluzioni “chiavi in mano” per Hotel e strutture ricettive che desiderano investire nella ristorazione e ottimizzare i flussi all’interno degli spazi dell’albergo.

Entra nel mondo GICO, scopri le nostre soluzioni

Future of hotellerie

Contattaci

Compila il form con i tuoi dati: un nostro consulente ti contatterà presto per approfondire le tue esigenze e per studiare insieme a te il progetto della tua cucina.
Tutto ciò che non trovi sul nostro sito, lo puoi chiedere direttamente a noi: saremo felici di rispondere alla tue richieste.